Un impianto fotovoltaico pulito


Gli impianti fotovoltaici non richiedono una manutenzione impegnativa, è necessario però controllare ogni tanto i pannelli e provvedere alla loro pulizia, sia ordinaria che straordinaria (ad es. in caso di neve). Infatti, anche in mancanza di eventi meteorologici particolari, essi tendono a ricoprirsi con il tempo di uno strato di polvere e di sporcizia varia , che ne abbassa le prestazioni. Tale problema può essere particolarmente controproducente nel caso di materiale di rifiuto degli uccelli.
Occorre quindi procedere alla pulizia del pannelli per fare in modo che questi mantengano sempre le alte prestazioni per le quali sono stati realizzati.
 

La procedura di pulizia


Emme Esse effettua la pulizia dei pannelli fotovoltaici mediante l’utilizzo di detergenti specifici ad alto potere sgrassante che consentono la rimozione di ogni tipo di sporco. La speciale formula anti calcare evita di dover asciugare le superfici lasciandole senza striature, macchie o aloni.
Per migliorare l’effetto pulente utilizziamo particolari spazzole in fibra morbida non abrasiva che consentono una maggiore azione anche sullo sporco più ostinato.
 
Per verificare la qualità della nostra pulitura vi basterà verificare l’aumento di energia prodotta dai vostri pannelli!
 

Altre manutenzioni


E’ necessario inoltre controllare anche altri componenti quali i cavi di collegamento e l’inverter.
L’ispezione viene fatta “a vista”, controllandone lo stato di conservazione specialmente in prossimità dei collegamenti tra i dispositivi  d’impianto.
L’inverter è invece il dispositivo più “complesso”, contiene al suo interno tutta una componentistica elettronica che con il tempo potrebbe guastarsi. Tuttavia, anche in questo caso, è sufficiente un controllo visivo, essendo dotato di un dispositivo ottico che consente di monitorarne il corretto funzionamento.
Infine, il monitoraggio dell’energia prodotta attraverso il contatore può dare un’indicazione del buon funzionamento dell’impianto. 
 
      
 
Effettuiamo la manutenzione e pulizia di impianti fotovoltaici nei comuni di Cernusco Sul Naviglio, Pioltello, Rodano, Segrate, Vimodrone, Carugate, Caponago, Agrate Brianza, Vimercate, Bussero, Pessano Con Bornago, Gessate, Gorgonzola, Cassina Dè Pecchi, Vignate, Melzo, Pozzuolo Martesana, Inzago, Pantigliate, Peschiera Borromeo, Brugherio, Monza.. e in tutta la provincia di Milano.
Effettuiamo sopraluoghi e preventivi gratuiti