Come funziona

   

Come funziona un impianto fotovoltaico?


Gli impianti fotovoltaici consentono di trasformare, direttamente e istantaneamente, l’energia solare in energia elettrica senza l’uso di alcun combustibile. Producono elettricità là dove serve, non richiedono praticamente manutenzione, non danneggiano l’ambiente e offrono il vantaggio di essere costruiti “su misura”, secondo le reali necessità dell’utente. Il componente fondamentale per questa conversione è la cella fotovoltaica, una sottile piastrina di materiale semiconduttore e di piccole dimensioni. Le celle fotovoltaiche vengono collegate in serie a formare una struttura robusta e maneggevole detta modulo fotovoltaico. I pannelli fotovoltaici vengono collegati in serie e vengono interfacciati ad un Inverter, un apparato elettronico che converte la corrente continua in arrivo dal campo fotovoltaico in corrente alternata in modo da renderla immediatamente disponibile per le utenze domestiche. Al fine di ottimizzare la produzione i pannelli solari devono essere disposti con orientamento il più possibile verso Sud  e con angolo inclinazione rispetto al terreno ottimale.
 
 
Il futuro comincia dal sole

L'umanità ha sempre utilizzato le risorse naturali per rendere più agevole la propria esistenza. Oggi però siamo arrivati al punto in cui la domanda è superiore all'offerta provocando danni irreversibili all'ambiente. Oltre a produrre enormi quantità di inquinamento, l'uomo è diventato la causa di disastri ambientali spesso catastrofici. Da qui nasce l'esigenza di trovare nuove risorse alternative che si sostituiscano a quelle altamente inquinanti: l'energia solare che arriva sulla Terra , ad esempio, basterebbe per soddisfare l'intero fabbisogno energetico umano, con un impatto ambiantale pari a zero.

 0      

 

E' l'uomo che appartiene alla terra, non la terra che appartiene all'uomo


Proteggere l'ambiente e porre un freno al consumo intensivo sembra oggi essere un obiettivo pretenzioso. L'importanza però delle energie rinnovabili per la salvaguardia della Terra è un impegno che ognuno di noi nel suo piccolo dovrebbe portare avanti: perchè è dalle nostre piccole azioni che decidiamo il futuro del nostro pianeta.
 
 
 
 
 
 
 
Realizziamo impianti fotovoltaici nei comuni di Cernusco Sul Naviglio, Pioltello, Rodano, Segrate, Vimodrone, Carugate, Caponago, Agrate Brianza, Vimercate, Bussero, Pessano Con Bornago, Gessate, Gorgonzola, Cassina Dè Pecchi, Vignate, Melzo, Pozzuolo Martesana, Inzago, Pantigliate, Peschiera Borromeo, Brugherio, Monza.. e in tutta la provincia di Milano.
Effettuiamo sopraluoghi e preventivi gratuiti